23 dicembre 2025
Martedì 23 dicembre alle ore 20,00, nella Concattedrale di Bisceglie si è tenuto il concerto “Luce del Nord”, un appuntamento musicale di grande intensità patrocinato dal Museo Diocesano e dalla Concattedrale. Una serata pensata come esperienza di ascolto profondo e condivisione.
Protagonista della serata è stato il basso-baritono Pietro Simone, artista biscegliese che da oltre dieci anni vive a Oslo ed è parte della Den Norske Opera & Ballett. Recentemente insignito della cittadinanza norvegese, Simone rappresenta un ponte ideale tra il Sud e il Nord d’Europa, unendo percorsi, esperienze e visioni. Nel corso della sua carriera ha condiviso il palco con grandi maestri come Mehta, Sinopoli, Abbado, Muti e Morricone e guarda ora al futuro con la candidatura al PhD in Opera presso la Kunsthøgskolen i Oslo.
Con lui si sono esibiti il New Chorus, realtà di riferimento del panorama musicale biscegliese, diretto dal M° Marzia Pedone, impegnata per l’occasione anche come flautista e soprano.
Al pianoforte il M° Emanuele Petruzzella e la violinista Sara Simone.
Per “Luce del Nord” Pietro Simone ha curato nuovi arrangiamenti di brani natalizi internazionali, riletti in una veste inedita che accompagna il pubblico in un viaggio musicale animato dalla speranza in Cristo.
Ha presentato la serata la prof.ssa Giulia Baldini.